Affermatasi come leader del settore on demand con il proprio servizio streaming, dal 2011 Netflix ha iniziato la produzione di serie originali ottenendo clamorosi successi. Vi propongo una personale top ten dei migliori contenuti originali presenti sulla piattaforma.
- 10 "The Crown"
La serie è uno dei prodotti più ambiziosi di Netflix che le ha riservato un budget cinematografico. Già rinnovata per una seconda stagione, narra le vicende della corona inglese a partire dal 1947, dalla fine degli orrori della seconda guerra mondiale e all'alba di una nuova era per la monarchia.
Pur non apprezzando il genere storico, "The Crown" merita una posizione anche solo per l'aspetto formale, scenografie e costumi curati in ogni dettaglio,e tecnico, regia e fotografia di "servizio", senza pretese autoriale ma funzionali alla storia che si vuole raccontare.
Non abbiamo picchi narrativi o interpretativi, eppure riesce a comunicare ed emozionare, merito anche della splendida colonna sonora.
Non abbiamo picchi narrativi o interpretativi, eppure riesce a comunicare ed emozionare, merito anche della splendida colonna sonora.
- 9 "Gilmore girls - a year in the life"
(Il titolo italiano è penoso)
Da ragazzino le ragazze Gilmore riuscivano sempre a intrattenermi anche se capivo ben poco dei loro discorsi. Dopo 10 anni hanno perso lo smalto di una volta ma non la capacità di incuriosire e coinvolgere. 4 lungometraggi costituiscono il finale che l'autrice aveva immaginato per la serie originale. E noi non possiamo che essere contenti di ciò. Nulla di imprevedibile o sconvolgente (se non il finale che lascia aperti nuovi spiragli per un sequel (?) ) ma ogni vecchio fan potrà sicuramente riapprezzare, con nostalgia, lo stile inimitabile che contraddistingue la serie.
- 8 "Jessica Jones"
Protagonista della serie, è l'omonima eroina della Casa delle Idee, interpretata dalla bellissima Krysten Ritter. La ragazza, affetta da disturbo post-traumatico da stress aprirà un'agenzia investigativa impegnandosi in una lunga lotta sia mentale che fisica contro l'Uomo Porpora e i suoi poteri di controllo mentale. Si tratta,indubbiamente, di un prodotto ben realizzato,con protagonisti e coprimari interessanti e ben caratterizzati. Attendo la seconda stagione e,soprattutto, di recuperare il crossover dei Difensori.
- 7 "13 - thirteen reasons why"
Fino a qualche mese non si parlava d'altro, un tale successo di pubblico che era ovvio venisse rinnovata per una seconda stagione. Hannah, diciassettenne, decide di togliersi la vita registrando in 13 cassette , indirizzate ad altrettante persone, le ragioni per cui, ques'ultime, sono state la causa del suo folle gesto. Un teen drama moderno che analizza in ottica adolescenziale il fenomeno del bullismo. Tenta, molte volte, di suscitare qualcosa nello spetattore in maniera forzata o con situazioni irrealistiche ma merita una visione , se non altro per il buon comportato tecnico e alcune scene davvero d'impatto.
- 6 "Una serie di sfortunati eventi"
In molti ricorderanno il film del 2004 con Jim Carrey , liberamente ispirato ai lavori di Lemony Snicket. In questo caso, la trasposizione televisiva ha permesso agli autori di attenersi in maniera più fedele agli scritti originali e realizzare una delle serie più atipiche sul mercato. Lo stile da commedia nera e le atmosfere favolistiche e melodrammtaiche vi daranno qualche noia durante i primi episodi ma ben presto sarete rapiti dall'evolversi delirante e scanzonato della vicenda e dalla recitazione sopra le righe del cast, in particolare di Neil Patrick che ha fatto un lavoro eccezionale sul personaggio del conte Olaf. Attendiamo la seconda stagione per continuare a seguire le sfortunate vicende degli orfani Baudelaire.
To be continued....
Commenti
Posta un commento