Passa ai contenuti principali

"LUI È TORNATO"



Diciamolo, Adolf Hitler non è uno dei soggetti più comuni per una commedia. Soprattutto se prodotta in Germania. Trasposizione dell'omonimo bestseller di Timur Vermes, "Lui è tornato" si presenta come una grottesca ed interessante satira sulla politica e la società dei giorni nostri.


Oliver Masucci, interpreta il Führer che, scampato misteriosamente alla morte nel 1945, si risveglia nella Berlino odierna, intenzionato a portare avanti la sua opera.
Il film è montato in maniera particolare,  alternando al girato alcune candid camera fatte per raccogliere le reazioni reali della gente alle domande provocatorie del dittatore. Nonostante ciò, non siamo di fronte a una propaganda politica, si vuole piuttosto mettere in luce l'ipocrisia delle masse e sottolineare come l'opinione comune dei tedeschi su fenomeni quali l'immigrazione e la corruzione, non sia tanto diversa dalle idee del Führer.
 "Lei si è mai chiesto perché il popolo mi segue? Perché in fondo siete tutti come me...abbiamo gli stessi valori...".


La figura di Hitler è ben diversa dalle macchiette comiche del passato, tuttavia gli sceneggiatori sono riusciti ad evitare l'effetto Gomorra, ovvero, che gli spettatori si affezionassero a un personaggio fortemente negativo il quale rivela nel finale tutto il proprio sadismo.
L'accusa più forte è, senza dubbio, rivolta ai mass media, dalla televisione a YouTube,dalla radio ai giornali online, e all'influenza che esercitano sulla gente. Non è tanto l'estensione di questi mezzi a spaventare quanto l'uso improprio ed inutile che ne viene fatto volto ad intrattenere il popolo distraendolo dai reali problemi che lo circondano. Il finale prospettato è apocalittico, e non potrebbe essere altrimenti in un mondo dove il pensiero del singolo è tanto volubile e manipolabile.
Certamente non un film perfetto, una parte centrale ripetitiva e noiosa ma si mantiene su buoni livelli di scrittura e regia, sebbene l'aspetto più interessante restino i tanti spunti di riflessione dati dalla pellicola.

Commenti

Post popolari in questo blog

30 MIGLIORI EPISODI DEI SIMPSON - PRIMA PARTE -

I Simpson hanno da poco compiuto 30 anni: era il lontano 1987 quando l'America conobbe la più celebre famiglia della televisione. Con oltre 650 episodi, I Simpson hanno saputo divertire e commuovere 3 generazioni e siamo sicuri che continueranno ad ottenere successi per molti anni ancora. Scegliere solo 30 episodi è stato arduo e vi posso assicurare che ho dovuto lasciare fuori vere e proprie perle di comicità . Ma bando alle ciance, iniziamo! - " Il nemico di Homer " (1997) "Cos'è questo? "altissimo voltaggio". Be', non mi servono guanti di sicurezza, perché io sono Homer Simps...BZZZZZ" Ammettetelo, la prima volta non si può non trovare esilarante la parabola discendente di Frank Grimes verso la pazzia. Un impiegato modello, dedito al lavoro e diligente che osserva Homer godere di ogni fortuna ed essere apprezzato da tutti nonostante la propria inettitudine. Esilarante certo, ma anche terribilmente triste. - "...

30 MIGLIORI EPISODI DEI SIMPSON - PARTE SECONDA-

Seconda parte della top Ten dedicata alla famiglia più famosa d'America. Qui  potete recuperare la prima. -"Il quartetto vocale di Homer" (1993) "La mia bimba a bordooh! " Bart e Lisa scoprono che Homer ha fatto parte,un tempo, di un quartetto formato da lui,Apu, Skinner e Winchester: "I re acuti". L'episodio racconta attraverso un flashback l'ascesa al successo e il declino della band, con un epilogo toccante.  Un sentito tributo ai Beatles di cui  Groening è grande fan e uno degli episodi più ricordati e apprezzati della serie. - "Homr" (2001) "Questo blocca appetito è straordinario. Homer, davvero non hai alcun desiderio di manguare quel cibo? Cibo? Ah! Sono cieco!" Per risollevare l'economia familiare dopo un investimento sbagliato, Homer trova lavoro come cavia umana. Durante un esperimento,scopre di avere un pennarello conficcato nel cervello: rimuoven...

TOP 10 MOMENTI "BADASS" NEGLI ANIME

Perchè gli anime profondi e complessi sono importanti, ma a volte ci vuole solo un po' di "cazzutaggine" per essere felici. In questa top ten abbiamo scelto 10 sequenze di anime RECENTI E MOLTO FAMOSI. Ce ne sono a decine di prodotti più datati o meno conosciuti che fanno le scarpe a questi qui sotto e proprio per tale ragione  arriveranno altre top 10 simili. Inoltre, ogni anime verrà scelto per una sola posizione. INIZIAMO E , INUTILE DIRLO ,SPOILER! - 10 Death Note : L vs Kira Che siate fan o meno di "L", il discorso con cui si presenta a Light rappresenta la quint'essenza dell'essere "badass". In poco tempo riesce a crearsi una pista su cui indagare e a far scendere Kira dal suo piedistallo. Il primo faccia a faccia tra i due protagonisti è pura poesia. - 9 Rufy colpisce il drago Celeste Oda è sempre stato in gamba nel discutere di argomenti spinosi in maniera intelligente senza allontanarsi dal contesto di uno sh...