Benvenuti alla seconda parte della nostra top ten. Qui potete recuperare la prima. Cominciamo!
- 5 Confronto alle cascate di Reichenbach
da "L'abominevole sposa" ( special, 3×04)
Tratto dallo special a cavallo fra la terza e quarta stagione, l'ennesimo confronto di Sherlock con la propria nemesi. Avevamo lasciato Moriarty prigioniero della mente di Holmes ma è bastato un semplice "Vi sono mancato" per rievocare le insicurezze del detective. Difatti non è che una prova di maturità per Sherlock che impara ad affrontare la paura del criminale che non aveva mai capito e,metaforicamente, se ne libera uccidendolo con l'aiuto del buon Watson.
- 4 Barbarossa
da "Il problema finale" (4×03)
Uno dei più grandi misteri della serie, il trauma che ha segnato l'infanzia di Sherlock e il grande segreto di Microsoft. Questa posizione vuole racchiudere l'intero episodio, forse il più atipico dell'opera ma costellato di momenti speciali. In primis, la tragica rivelazione della verità dietro Barbarossa ma non si possono non citare le sequenze alla saw frutto della mente malata di Eurus (fra tutte, la distruzione furiosa della bara è un colpo al cuore davvero ben girato) e l'incontro fra i due geni del male, che riesce ad essere perverso e malato senza scadere nel ridicolo.
- 3 Suicidio di Holmes
da " Le cascate di Reichenbach" (2×03)
Medaglia d'argento a uno dei più famosi plot twist della televisione. È il finale della seconda stagione, dopo un episodio al cardiopalma (uno dei migliori della serie , IMHO) giunge il tanto atteso confronto fra Holmes e la sua nemesi. Intensi scambi di battute, il piano di Moriarty è perfetto e per metterlo in atto manca solo un ultimo tassello: la sua morte. Pochi secondi, pistola alla bocca, un ghigno folle e click. Cervello di Moriarty schizzato ovunque. E quando sembra che non potrà accadere null'altro, Sherlock capisce che per salvare i suoi amici deve morire..e lo fa, gettandosi da un palazzo.
Come sia sopravvissuto è un'altra storia.
IMPREVEDIBILE
-2 Sherloch uccide Napoleone
da "L'ultimo giuramento" (3×03)
Cosa puoi fare se un criminale spregevole e perverso, così potente e ben inserito nel modo della malavita da risultare intoccabile, incastra te e i tuoi cari in una trappola infallibile ? Lo ammazzi.
O almeno, Sherlock farebbe così.
"I'm not a hero, I'm a high-functioning sociopath"
MEMORABILE
-1 Il castello mentale di Sherlock
da "L'ultimo giuramento"(3×03)
Uno degli elementi cardine della serie e della psicologia di Sherlock è il suo castello mentale. Una tecnica di concetrazione che gli permette di isolarsi e analizzare ciò che lo circonda industurbato. O, come in questo caso, di sopravvivere a un colpo di pistola. Probabilmente, non è una decisione molto condivisibile assegnare il primo posto a una sequenza "quasi" inutile ma,come scritto all'inizio del post, il criterio di scelta principale era l'impatto avuto alla prima visione. Gestione dei tempi e dei dialoghi superba, sia registicamente che stilisticamente il punto più alto toccato dalla terza stagione per un'analisi della psiche di Holmes affascinante ed emozionante.
GENIALE
Ebbene , vi ringrazio per aver letto fin qua e spero abbiate gradito. Qual è invece la vostra top ten dei migliori momenti di Sherlock ?






Commenti
Posta un commento