Passa ai contenuti principali

I 10 MIGLIOR MOMENTI IN "SHERLOCK" - PRIMA PARTE -



Nell'arco di quattro stagioni, "Sherlock" ci ha abituati a momenti davvero emozionanti e ricchi di colpi di scena. Vi propongo una personale top ten delle migliori sequenze della serie, scelte non tanto per le conseguenze narrative che hanno avuto quanto per per l'impatto emotivo dato allo spettatore e  l'imprevidibilità delle stesse.
Ready?


- 10 Primo incontro fra Sherlock e Watson
       da "Uno studio in rosa " (1×01)



Sebbene non particolarmente brillante, rappresenta il punto di partenza di un'opera che ha superato,negli anni,ogni aspettativa del pubblico e,forse, degli stessi autori. Giusto rendergli merito. Inoltre, è il primo confronto con le doti investigative di Sherlock, lo stile "generale" della serie e l'approccio avuto dai produttori con il materiale originale di sir Artur Conan Doyle. 
E perché no, anche la prima occasione di apprezzare le capacità dei due attori  protagonisti, Martin Freeman e Benedict Cumberbatch, all'epoca ben meno conosciuti dal grande pubblico. 


- 9 Sherlock e il mastino 
  da "I mastini di Baskerville" (2×02)

 

"Il mastino dei Baskerville" è il mio romanzo preferito tra le avventure del detective e devo ammettere di aver apprezzato molto la trasposizione e l'adattamento curato da Gatiss. In particolare, degno di nota, è l'incontro col "mastino"e le conseguenze per Sherlock.  Per la prima volta nella serie, osserviamo un Holmes umano,spaventato,scevro delle sue sicurezze e del suo raziocinio. 

- 8 Primo incontro fra Sherlock e Moriarty 
     da "Il grande gioco" (1×03)


Il momento in cui "Sherlock" ha dimostrato a tutti di voler volare alto. Un finale di stagione ottimamente realizzato, in cui fa la sua comparsa uno dei personaggi più iconici ed apprezzati della serie. Interpretato magistralmente da Andrew Scott, ruba la luce dei riflettori con la propria presenza scenica, un volto folle ma lucido e, per questo, ancora più spaventoso. Un villain subdolo e manipolatore e un  primo incontro emozionante che vede,per la prima volta, Sherlock in grave difficoltà.

- 7 La morte di Irene
     da "Uno scandalo a Belgravia" (2×01)


Probabilmente la seconda stagione di Sherlock resta, a conti fatti, la migliore realizzata...finora (non perdiamo la speranza).  Ne è un esempio concreto questo splendido adattamento di "Uno scandalo in Boemia", l'ottima caratterizzazione del personaggio di Irene Adler e del suo rapporto ambiguo con Sherlock. La scena del violino, unico mezzo per il detective di esprimere il propro dolore per la "morte" della donna, ancora oggi fa venire il magone. Merito della straordinaria performance di Benedict.

- Watson riempe di botte Sherlock 
  da "Il detective morente" ( 4×02)


Ben poco da commentare. Sherlock ha causato,anche se involontariamente, la morte della moglie e Watson, già provato piscolagicamente, manifesta tutto il suo rancore e frustazione quasi uccidendolo di botte. Un'evoluzione non indifferente quella di Watson nella 4 stagione, vengono messe in discussione sia la sua integrità morale che onestà e anche il suo rapporto con Sherlock cambia molto, da "assistente" succube a una condizione alla pari, di rispetto reciproco ma,soprattutto,affetto.

To be continued....


Commenti

Post popolari in questo blog

30 MIGLIORI EPISODI DEI SIMPSON - PRIMA PARTE -

I Simpson hanno da poco compiuto 30 anni: era il lontano 1987 quando l'America conobbe la più celebre famiglia della televisione. Con oltre 650 episodi, I Simpson hanno saputo divertire e commuovere 3 generazioni e siamo sicuri che continueranno ad ottenere successi per molti anni ancora. Scegliere solo 30 episodi è stato arduo e vi posso assicurare che ho dovuto lasciare fuori vere e proprie perle di comicità . Ma bando alle ciance, iniziamo! - " Il nemico di Homer " (1997) "Cos'è questo? "altissimo voltaggio". Be', non mi servono guanti di sicurezza, perché io sono Homer Simps...BZZZZZ" Ammettetelo, la prima volta non si può non trovare esilarante la parabola discendente di Frank Grimes verso la pazzia. Un impiegato modello, dedito al lavoro e diligente che osserva Homer godere di ogni fortuna ed essere apprezzato da tutti nonostante la propria inettitudine. Esilarante certo, ma anche terribilmente triste. - "...

30 MIGLIORI EPISODI DEI SIMPSON - PARTE SECONDA-

Seconda parte della top Ten dedicata alla famiglia più famosa d'America. Qui  potete recuperare la prima. -"Il quartetto vocale di Homer" (1993) "La mia bimba a bordooh! " Bart e Lisa scoprono che Homer ha fatto parte,un tempo, di un quartetto formato da lui,Apu, Skinner e Winchester: "I re acuti". L'episodio racconta attraverso un flashback l'ascesa al successo e il declino della band, con un epilogo toccante.  Un sentito tributo ai Beatles di cui  Groening è grande fan e uno degli episodi più ricordati e apprezzati della serie. - "Homr" (2001) "Questo blocca appetito è straordinario. Homer, davvero non hai alcun desiderio di manguare quel cibo? Cibo? Ah! Sono cieco!" Per risollevare l'economia familiare dopo un investimento sbagliato, Homer trova lavoro come cavia umana. Durante un esperimento,scopre di avere un pennarello conficcato nel cervello: rimuoven...

TOP 10 MOMENTI "BADASS" NEGLI ANIME

Perchè gli anime profondi e complessi sono importanti, ma a volte ci vuole solo un po' di "cazzutaggine" per essere felici. In questa top ten abbiamo scelto 10 sequenze di anime RECENTI E MOLTO FAMOSI. Ce ne sono a decine di prodotti più datati o meno conosciuti che fanno le scarpe a questi qui sotto e proprio per tale ragione  arriveranno altre top 10 simili. Inoltre, ogni anime verrà scelto per una sola posizione. INIZIAMO E , INUTILE DIRLO ,SPOILER! - 10 Death Note : L vs Kira Che siate fan o meno di "L", il discorso con cui si presenta a Light rappresenta la quint'essenza dell'essere "badass". In poco tempo riesce a crearsi una pista su cui indagare e a far scendere Kira dal suo piedistallo. Il primo faccia a faccia tra i due protagonisti è pura poesia. - 9 Rufy colpisce il drago Celeste Oda è sempre stato in gamba nel discutere di argomenti spinosi in maniera intelligente senza allontanarsi dal contesto di uno sh...