Passa ai contenuti principali

GAME OF THRONES 7 : STORMBORN




Nonostante il picco di ascolti, la premiere della nuova stagione aveva attirato su di sé non poche critiche. Personalmente, le condividevo solo in parte, non era denso di eventi o colpi di scena incredibili, ma avendo come riferimento le stagioni passate, dimostrava una grande maturità artistica e un livello qualitativo superiore a qualunque altra serie al momento ( merito sia del cast stellare che del budget da capogiro). L'episodio di ieri notte credo sia servito a smentire il calo percepito dai fan, ma andiamo con ordine.

" Vieni qui bello, vieni"


Avevamo lasciato la piccola Arya a un concerto di Ed Sheeran e con la ferma intenzione di andare ad uccidere Cercei. La ritroviamo nella locanda del nostro vecchio amico Focaccella  ( non mi aspettavo di rivederlo, sono felice che non sia ancora morto ) dove viene a sapere dell'incoronazione del re del Nord. Al cuore non si comanda e via di corsa verso Winterfell. Lungo il tragitto avviene l'incontro, già ampiamente spoilerato ovunque, con la meta-lupa abbandonata la prima stagione e ormai divenuta capo di un branco. Non emozionante come avrei sperato, ma da apprezzare come in poche battute gli autori abbiano voluto paragonare l'evoluzione del personaggio a quello della lupa. Entrambi costretti ad abbandonare la propria casa, a subirne di tutti i colori e imparare a sopravvivere con le proprie forze,anche al costo di diventare crudeli. "Che ti è successo , Arry ? " , beh la risposta ce la danno poco dopo , "Non sei più la stessa di allora". La lupa di casa Stark resta la vera arma nascosta del Nord e , forse, l'unica pedina del gioco dei troni fedele a se' stessa e ai propri ideali e , perciò, pericolosissima.

"Si , ma che schifo"



Come avevano teorizzato in molti , Sam sente molto vicina la condizione di Jorah, entrambi sono figli rinnegati e disprezzati, e fa di tutto per tentare di curarlo, anche con terapie proibite ( e disgustose, aggiungerei). Spero davvero non gli si ritorca contro.

Entriamo nel vivo dei malaffari politici.

"You are a dragon "



Roccia del drago. Dopo aver riappacificato gli animi ( mi chiedevo quando sarebbe stata trattata la questione di Varys) , Melisandra (sono curioso di scoprire dove è stata finora) giunge in visita informando la madre dei draghi che Jon Snow è il prescelto del signore della luce e per questo sarebbe meglio averlo come alleato. Nulla di nuovo, che dovesse avvenire l'incontro fra i due sovrani era cosa ovvia, mi sorprende solo che avvenga tanto presto. Intanto Verme Grigio e Missandei hanno una discutibile scena di sesso e sì, ho profondamente invidiato verme grigio, come penso chiunque.
Infine, la parte più succosa riguarda i piani militari progettati da Tiryon che, per prevenire morti inutili , propone di asssediare Approdo del re e attaccare Castel Granito allo stesso tempo. Ne vedremo delle belle, soprattutto per mezzo di Lady Olenna che semina zizzania nelle schiere della regina.

" La sorellina non si tocca"



A Winterfell giungono i corvi di Sam e Daenerys, per Jon è semplice fare due più due e convincersi ad incontrare la regina nonostante il volere contrario degli altri lord. Sarà Sansa (e, ovviamente Dito corto) a farne le veci in sua assenza. C'è anche il tempo di un incontro non proprio amichevole fra i due ragazzi qui sopra in merito a Sansa.

"Jaime Save The Queen "


Ho trovato quasi comico il tentativo di Cercei di farsi nuovi alleati , i suoi discorsi,per quanto convincenti,vengono recitati con una tale spocchia da risultare ridicoli.  Ancora una volta, la fortuna della regina è avere al proprio fianco persone ben più furbe e rispettate. In primo luogo Jaime, che in cambio di favori e promesse, sta costruendo un gran bell'esercito, e il suo maestro personale che sta mettendo appunto un piano per sconfiggere i draghi di Daenerys. Resta da vedere come si evolverà la questione dei rifornimenti.

"OH THEON,  DI NUOVO ? "



Probabilmente abbiamo visto la prima delle tre battaglie della stagione , un po' breve ma spettacolare ed effetto.  Anche in questo caso, prevedibile fosse tutta colpa di Euron,  anche se non immaginavo fosse un terminator. Il piano di Tiryon è fallito , due suoi alleati sono ora prigionieri di Cercei e Theon è disperso in mare.

Che dire, io non attendo altro che sapere come andrà a finire questa storia. Un episodio ben equilibrato , rapido, frenetico e ricco di azione,si sono ripresi in pieno. Detto ciò ,vi auguro buon proseguimento. Alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

30 MIGLIORI EPISODI DEI SIMPSON - PARTE SECONDA-

Seconda parte della top Ten dedicata alla famiglia più famosa d'America. Qui  potete recuperare la prima. -"Il quartetto vocale di Homer" (1993) "La mia bimba a bordooh! " Bart e Lisa scoprono che Homer ha fatto parte,un tempo, di un quartetto formato da lui,Apu, Skinner e Winchester: "I re acuti". L'episodio racconta attraverso un flashback l'ascesa al successo e il declino della band, con un epilogo toccante.  Un sentito tributo ai Beatles di cui  Groening è grande fan e uno degli episodi più ricordati e apprezzati della serie. - "Homr" (2001) "Questo blocca appetito è straordinario. Homer, davvero non hai alcun desiderio di manguare quel cibo? Cibo? Ah! Sono cieco!" Per risollevare l'economia familiare dopo un investimento sbagliato, Homer trova lavoro come cavia umana. Durante un esperimento,scopre di avere un pennarello conficcato nel cervello: rimuoven...

30 MIGLIORI EPISODI DEI SIMPSON - PRIMA PARTE -

I Simpson hanno da poco compiuto 30 anni: era il lontano 1987 quando l'America conobbe la più celebre famiglia della televisione. Con oltre 650 episodi, I Simpson hanno saputo divertire e commuovere 3 generazioni e siamo sicuri che continueranno ad ottenere successi per molti anni ancora. Scegliere solo 30 episodi è stato arduo e vi posso assicurare che ho dovuto lasciare fuori vere e proprie perle di comicità . Ma bando alle ciance, iniziamo! - " Il nemico di Homer " (1997) "Cos'è questo? "altissimo voltaggio". Be', non mi servono guanti di sicurezza, perché io sono Homer Simps...BZZZZZ" Ammettetelo, la prima volta non si può non trovare esilarante la parabola discendente di Frank Grimes verso la pazzia. Un impiegato modello, dedito al lavoro e diligente che osserva Homer godere di ogni fortuna ed essere apprezzato da tutti nonostante la propria inettitudine. Esilarante certo, ma anche terribilmente triste. - "...

TOP 10 FILM ANGOSCIANTI E DISTURBANTI - PARTE 1

Un film ha come scopo suscitare un'emozione in chi lo guarda: paura, tristezza, gioia, ansia...Talvolta, quando si è giunti ai titoli di coda, si prova solo un gran senso di smarrimento,un disagio che difficilmente possiamo spiegare. È il caso dei film scelti per questa top Ten che, per le ragioni che andremo ad analizzare, toccano le corde più profonde dell'animo e suscitano orrore, sgomento o , semplicemente , fastidio. QUESTI LUNGOMETRAGGI TRATTANO DI ARGOMENTI DELICATI O RISULTANO SPAVENTOSI E/O IMPRESSIONANTI. SI PREGANO I LETTORI PIÙ SENSIBILI DI NON PROSEGUIRE COL POST.  - BEGOTTEN [B/N] (1991) Regia di E. ELIAS MERHIGE STATI UNITI  GENERE: ORRORE, FANTASTICO (?) In un'isolata casa di campagna, un uomo mascherato si suicida con un rasoio. Dal suo corpo fuoriesce una donna, anch'ella mascherata, che masturba il cadavere e rimane gravida del suo seme. Genererà un figlio mostruoso e orripilante. Il film prosegue con i due personaggi che , nel tentati...