Nonostante il picco di ascolti, la premiere della nuova stagione aveva attirato su di sé non poche critiche. Personalmente, le condividevo solo in parte, non era denso di eventi o colpi di scena incredibili, ma avendo come riferimento le stagioni passate, dimostrava una grande maturità artistica e un livello qualitativo superiore a qualunque altra serie al momento ( merito sia del cast stellare che del budget da capogiro). L'episodio di ieri notte credo sia servito a smentire il calo percepito dai fan, ma andiamo con ordine.
" Vieni qui bello, vieni"
Avevamo lasciato la piccola Arya a un concerto di Ed Sheeran e con la ferma intenzione di andare ad uccidere Cercei. La ritroviamo nella locanda del nostro vecchio amico Focaccella ( non mi aspettavo di rivederlo, sono felice che non sia ancora morto ) dove viene a sapere dell'incoronazione del re del Nord. Al cuore non si comanda e via di corsa verso Winterfell. Lungo il tragitto avviene l'incontro, già ampiamente spoilerato ovunque, con la meta-lupa abbandonata la prima stagione e ormai divenuta capo di un branco. Non emozionante come avrei sperato, ma da apprezzare come in poche battute gli autori abbiano voluto paragonare l'evoluzione del personaggio a quello della lupa. Entrambi costretti ad abbandonare la propria casa, a subirne di tutti i colori e imparare a sopravvivere con le proprie forze,anche al costo di diventare crudeli. "Che ti è successo , Arry ? " , beh la risposta ce la danno poco dopo , "Non sei più la stessa di allora". La lupa di casa Stark resta la vera arma nascosta del Nord e , forse, l'unica pedina del gioco dei troni fedele a se' stessa e ai propri ideali e , perciò, pericolosissima.
"Si , ma che schifo"
Come avevano teorizzato in molti , Sam sente molto vicina la condizione di Jorah, entrambi sono figli rinnegati e disprezzati, e fa di tutto per tentare di curarlo, anche con terapie proibite ( e disgustose, aggiungerei). Spero davvero non gli si ritorca contro.
Entriamo nel vivo dei malaffari politici.
"You are a dragon "
Roccia del drago. Dopo aver riappacificato gli animi ( mi chiedevo quando sarebbe stata trattata la questione di Varys) , Melisandra (sono curioso di scoprire dove è stata finora) giunge in visita informando la madre dei draghi che Jon Snow è il prescelto del signore della luce e per questo sarebbe meglio averlo come alleato. Nulla di nuovo, che dovesse avvenire l'incontro fra i due sovrani era cosa ovvia, mi sorprende solo che avvenga tanto presto. Intanto Verme Grigio e Missandei hanno una discutibile scena di sesso e sì, ho profondamente invidiato verme grigio, come penso chiunque.
Infine, la parte più succosa riguarda i piani militari progettati da Tiryon che, per prevenire morti inutili , propone di asssediare Approdo del re e attaccare Castel Granito allo stesso tempo. Ne vedremo delle belle, soprattutto per mezzo di Lady Olenna che semina zizzania nelle schiere della regina.
" La sorellina non si tocca"
A Winterfell giungono i corvi di Sam e Daenerys, per Jon è semplice fare due più due e convincersi ad incontrare la regina nonostante il volere contrario degli altri lord. Sarà Sansa (e, ovviamente Dito corto) a farne le veci in sua assenza. C'è anche il tempo di un incontro non proprio amichevole fra i due ragazzi qui sopra in merito a Sansa.
"Jaime Save The Queen "
"OH THEON, DI NUOVO ? "
Probabilmente abbiamo visto la prima delle tre battaglie della stagione , un po' breve ma spettacolare ed effetto. Anche in questo caso, prevedibile fosse tutta colpa di Euron, anche se non immaginavo fosse un terminator. Il piano di Tiryon è fallito , due suoi alleati sono ora prigionieri di Cercei e Theon è disperso in mare.
Che dire, io non attendo altro che sapere come andrà a finire questa storia. Un episodio ben equilibrato , rapido, frenetico e ricco di azione,si sono ripresi in pieno. Detto ciò ,vi auguro buon proseguimento. Alla prossima!







Commenti
Posta un commento