Signori e signore, da qualche ora la BBC ha svelato l'identità del 13esimo dottore:
JODIE WHITTAKER
JODIE WHITTAKER
Presumibilmente, la vedremo in scena già nello special di Natale, quando Capaldi e Moffat abbandoneranno la serie.
Un addio che la BBC ha voluto rimarcare rompendo totalmente col passato. Il tempo ci dirà se sarà ripagata da questa scelta.
Ma valutiamo un attimo vari aspetti:
dal punto di vista del marketing si tratta di un'ottima mossa, nei prossimi giorni la bufera che si è scatenata diventerà virale alimentando l'interesse nei confronti dello special e della nuova stagione. Se consideriamo che la serie è stata rinnovata per altri 5 anni ed è cambiato anche lo showrunner principale (sarà Chris Chibnall, già sceneggiatore di Broadchurch) si tratta di un'idea intelligente;
Doctor Who va ormai in onda da oltre 10 anni ( serie moderna, s'intende ) , molto spesso ha registrato cali d'ascolto e la decisione presa potrebbe attirare una discreta fetta di pubblico in rosa;
BBC si adegua ai nuovi standard di un mondo al femminile , e si affianca , ad esempio, ad aziende come Marvel e Dc che negli ultimi anni stanno facendo leva su icone femminili e indipendenti;
Un cambio di rotta così radicale, può risultare interessante dal punto di vista narrativo aprendo la strada a storie dalle tematiche nuove , ad approcci originali con companions e una diversa sensibilità nell'affrontare le solite questioni morali e filosofiche del dottore.
Detto ciò,non si tratta di una scelta così sorprendente, da mesi si vociferava una cosa del genere e gli indizi sparsi negli ultimi episodi stavano dileguando ogni dubbio. La reazione dei fan di vecchia data è comprensibile, accettare cambiamenti drastici non è mai facile ma gridare allo scandalo e alla rovina della serie senza aver visto nulla è da prevenuti.
Personalmente, l'attrice scelta non mi dispiace sia per presenza scenica che per capacità recitative. Resta da vedere se i nuovi autori sapranno sfruttare un potenziale tanto grande o se, putroppo, decreteranno davvero la fine della serie.
Grazie di aver letto queste poche considerazioni personali. Voi invece cosa pensate di Jodie nel ruolo di 13esimo dottore ?
Commenti
Posta un commento